Cos'è un dominio ?

Se hai mai navigato su Internet, sicuramente hai notato che ogni sito web ha un indirizzo unico e univoco. Questo indirizzo è chiamato dominio e rappresenta l'identità del sito web su Internet. In questo articolo spiegheremo cos'è un dominio e come funziona.

Cos'è un dominio?

Un dominio è un indirizzo univoco che identifica un sito web su Internet. È costituito da una serie di caratteri alfanumerici separati da punti, ad esempio "google.com" o "facebook.com". I nomi di dominio possono essere utilizzati per identificare non solo i siti web, ma anche gli indirizzi e-mail.

I nomi di dominio sono controllati da un sistema gerarchico globale chiamato Domain Name System (DNS). Il DNS è composto da una serie di server che contengono informazioni sui nomi di dominio e sui relativi indirizzi IP. Quando si digita un nome di dominio nella barra degli indirizzi del browser, il DNS traduce il nome di dominio in un indirizzo IP, che è l'indirizzo numerico univoco che identifica il server che ospita il sito web.

Come funziona un dominio?

Per utilizzare un dominio, è necessario registrarne uno. La registrazione di un dominio consiste nel selezionare un nome di dominio unico e registrarlo presso un registrar di nomi di dominio. I registrar di nomi di dominio sono aziende che gestiscono il processo di registrazione dei nomi di dominio e li inseriscono nel database del DNS.

Una volta registrato un nome di dominio, il proprietario del sito web può utilizzarlo per creare un sito web o un indirizzo e-mail personalizzato. Ad esempio, se si possiede il dominio "mywebsite.com", si può creare un sito web con l'indirizzo "www.mywebsite.com" o un indirizzo e-mail come "info@mywebsite.com".

Il dominio è quindi utilizzato per far accedere gli utenti al sito web, digitando il nome di dominio nella barra degli indirizzi del browser. Quando l'utente digita il nome di dominio, il browser invia una richiesta al server che ospita il sito web e il server risponde inviando la pagina web richiesta.

In sintesi, un dominio è un indirizzo univoco che identifica un sito web su Internet. Per utilizzare un dominio, è necessario registrarne uno presso un registrar di nomi di dominio. Una volta registrato il dominio, può essere utilizzato per creare un sito web o un indirizzo e-mail personalizzato. Il DNS traduce il nome di dominio in un indirizzo IP univoco che identifica il server che ospita il sito web.

Leave a comment

Please note, comments must be approved before they are published

Hai dei dubbi? Lasciami il tuio indirizzo email, ti contatterò!